Vai a sottomenu e altri contenuti

Comune di Irgoli

Indirizzo: via Roma 1, 08020 Irgoli (Nu)
Tel: 0784 97401
E-mail: info@comune.irgoli.nu.it

Irgoli sorge nella sponda sinistra del Cedrino e il suo territorio, alquanto variegato, si estende dalla pianura, attraversando rilievi di modesta entità, fino a raggiungere gli 862 m s.l.m del Monte Senes.

La complessità del paesaggio permette di effettuare diversi itinerari alla scoperta dei villaggi e dei monumenti ritrovati in seguito agli scavi. Tra i più importanti il complesso nuragico di Janna 'e Pruna, la pittoresca domus de Jànas denominata 'Sa conca 'e mortu', la fonte sacra di 'Su Nottante. I ritrovamenti sono oggi conservati nell'Antiquarium Comunale.

Percorrendo il centro storico, si possono visitare le chiese di San Nicola, patrono del paese, la cui festa si celebra ai primi di Maggio, e di Santa Croce. Nelle sue campagne sorgono le chiese campestri della Madonna di Costantinopoli, di Sant’Antioco, e il santuario di San Michele che ospita la tradizionale festa celebrata alla fine di maggio e ai primi di settembre. All'interno del paese si possono ammirare numerosi Murales artistici che si presentano al visitatore come un susseguirsi variopinto di facciate affrescate. Irgoli rappresenta una florida realtà produttiva che si manifesta anche attraverso la presenza di alcune strutture ricettive, dislocate nell’area interna ed esterna al paese. Il tempio nuragico di Janna 'e Pruna. Veduta nord–ovest Il tempio nuragico di Janna 'e Pruna. Veduta nord–ovest La fonte sacra nuragica di Su Notante. Veduta da sud La fonte sacra nuragica di Su Notante. Veduta da sud Murales di Irgoli Murales di Irgoli Domus de Janas “Sa conca ‘e Mortu“ Domus de Janas “Sa conca ‘e Mortu“

Link di riferimento

http://www.comune.irgoli.nu.it

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto