Vai a sottomenu e altri contenuti

Logo dell'Unione dei Comuni 'Valle del Cedrino'

Il logo progettato e proposto é il frutto di un’attenta ricerca, fatta sulla base di un’analisi dei simboli rappresentativi dell’area in questione e su uno studio estetico formale.

Partendo dal concetto stesso di unione, sono stati individuati elementi che accomunano le popolazioni, diverse e affini allo stesso tempo. Logo dell'Unione dei Comuni 'Valle del Cedrino' Logo dell'Unione dei Comuni 'Valle del Cedrino'

La raffigurazione grafica é inserita all’interno di un quadrato per diversi motivi:

  • dal punto di vista iconografico, é una figura essenziale e quindi ben si sposa con la semplicità degli elementi costitutivi della raffigurazione stessa;
  • dal punto di vista pratico, si presta efficacemente alla diffusione mediante riproduzione in svariati formati.

Il primo elemento che accomuna i borghi della Valle e che ne dà il nome é indubbiamente il fiume Cedrino, illustrato alla base del quadrato con due onde in diverse tonalità di azzurro che scivolano ai piedi di un ponte inteso simbolicamente come tramite di continuità tra i vicini centri abitati. Sullo sfondo il mare, in passato fonte di intensi scambi culturali, oggi ulteriore richiamo turistico, é rappresentato da una fascia bianca su sfondo celeste.

Riprendendo il tema degli scambi culturali, dal mare albeggia la Pintadera, icona per eccellenza sia della ricca presenza di siti archeologici nel territorio, sia delle secolari tradizioni legate alla vita agropastorale, ulteriormente rappresentata dal virtuale prolungamento dei suoi motivi che tramutano in spighe.

Un tema che avvicina i paesi della Valle del Cedrino è la storia medievale, della cui epoca sono giunti fino a noi, innumerevoli e prestigiose testimonianze quali torri, castelli e chiese, simboleggiato dai merli delle torri disegnati in alto.

In sintesi, nel logo sono racchiusi gli elementi che amalgamano maggiormente i borghi della Valle del Cedrino ed i diversi aspetti della realtà locale: dal paesaggio fisico, alla storia, alle tradizioni, agli usi.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto